Risotto alla Banana con riduzione di Barolo e pepe di Sechuan


Ingredienti per 4 persone:

350 g di riso Carnaroli.
1 Scalogno (tritato).
2 banane (non troppo acerbe neanche troppo mature).
1 Lime (non trattato).
1 bottiglia di vino rosso (corposo e con gradazione sopra i 13,5%).
1,5l circa di brodo Vegetale.
80/90 g di burro (a cubetti e freddo da freezer).
80/90g formaggio grattugiato (Parmigiano Reggiano/Grana Padano).
Pepe di Sechiuan (per guarnizione).
Olio Evo q.b.
Sale q.b.

Procedimento:

Come prima cosa preparare un brodo vegetale con sedano, carote, cipolla e aggiustarlo di sale.
Tritare finemente lo scalogno.
In un pentolino versare il vino rosso (in questo caso ho usato il Barolo), far ridurre fino ad ottenere una glassa, mettere da parte servirà alla fine per guarnire il piatto.
Aprire e tagliare a rondelle le banane, mettere in una ciotola e condire con la scorza e succo di mezzo lime.
In una casseruola versare 60/80 ml di olio d’oliva, tostare il riso per un paio di minuti, mettendo già un pizzico di sale e di pepe (nero), sfumare (con vino bianco/bollicina) una volta evaporata la parte alcolica, cominciare a bagnare con il brodo (caldo), ne va messo poco alla volta, e il riso va girato meno possibile a fiamma media (il brodo nel riso deve sobbollire), man mano che il riso assorbe il brodo aggiungerne ancora. Circa a metà della cottura mettere una parte della banana e continuare a cuocere il riso, non appena il riso risulta cotto, al dente, versare l’altra parte della banane aggiungere un pochino di brodo e togliere la casseruola da fuoco; lasciar riposare qualche minuto.
Adesso con il burro (molto freddo) ed il formaggio grattugiato andiamo a mantecare il risotto così da avere una consistenza più cremosa. A questo punto possiamo andare a porzionare il riso nei piatti (battendo con la mano sotto il piatto per stenderlo omogeneamente) guarnire con la riduzione di vino (qualche macchia sul riso) e qualche granello di pepe di Sechuan.

P.S Può essere servito all’ interno di un “cestinetto” di formaggio grattugiato croccante, oppure con qualche cialda di formaggio grattugiato alla fine messa sul piatto.
Nessuna immagine trovata per questa ricetta.
Richiedi Informazioni

Ci hanno scelto...

Altura
Altura